Saperi di Mare – Progetto Alter Eco

Saperi di mare

 Realizzato grazie al Progetto europeo Alter Eco

Luogo

 Nervi- antica darsena collegio Emiliani località Capo San Francesco. 

Descrizione sintetica

In Liguria gli anfratti rocciosi della costa hanno sempre rappresentato una risorsa per i pescatori offrendo rifugio alle imbarcazioni e alle reti.

La storia della vecchia darsena inizia nel 1640 con i padri Minimi dell’ordine religioso fondato da San Francesco Da Paola, protettore della gente di mare, la cui Regola imponeva di nutrirsi di pesci, verdure e legumi escludendo carne, uova, formaggi.

Uno scalo e una darsena antichi, protetti dai venti e dalle onde dello scirocco e nascosti alle incursioni dei barbareschi. Qui i visitatori troveranno la storia del Mediterraneo e dei pescatori che nei secoli avevano sviluppato particolari sistemi di pesca e il modo per conservare i pesci.  Si parlerà di gozzi, di remi e di vele, di cantieri navali e di foreste, di maestri d’ascia e di battute di pesca che si spingevano sino alle coste della Tunisia.

Al centro di questo racconto guizza e nuota l’acciuga, cosparsa di sale, l’oro bianco del Medioevo.

Il visitatore partecipa al laboratorio di salagione preparando una piccola arbanella di acciughe salate. Trova posto  infine il gusto e il sapore di piatti e bevande della tradizione culinaria locale che ritroviamo nelle culture alimentari di altri popoli del mediterraneo.

L’acciuga ha modi di preparazione legati a quanto offre la natura, verdure, spezie, agrumi.

Al termine del viaggio il visitatore potrà fare un tuffo in mare, davanti allo scalo, con lo sguardo all’orizzonte, pensando alla storia e alle vicende che per secoli hanno animato quei luoghi.

Obiettivo della proposta

Trasmettere al pubblico un’antica tradizione, la pesca delle acciughe e la conservazione con il sale in un contesto vero, reale, a due passi dal mare con i rumori delle onde, facendo provare sensazioni ed emozioni. L’attività manuale prevista, preparare i pesci e sistemarli nelle arbanelle, porterà il visitatore indietro nel tempo, quando il mare era la via di comunicazione principale e luogo di lavoro e sostentamento per numerose famiglie.

Date

2 sabati al mese (date aggiuntive durante Euroflora):

Febbraio: Sabato 24; Marzo: Sabato 10 e 24; Aprile: Sabato 7, 28, Venerdì 27; Maggio: Venerdì 4, Sabato 5, 12 e 26; Giugno: Sabato 9, 23; Luglio: Sabato 7, 21 luglio, Agosto: Sabato 4, 18;  Settembre: Sabato 8, 22; Ottobre: Sabato 6 e 20.

Su richiesta è possibile proporre altre date per gruppi di minimo 6 persone.

Orario:  10,30

Info e costi

Durata:  h. 2,30.

Luogo di incontro: cortile interno Collegio Emiliani, Via Andrea Provana di Leyni, 15, 16167 Genova GE

Costo € 35,00 per ogni partecipante, inclusi nel prezzo assaggi di cucina e vini liguri, vasetto di acciughe salate preparato dallo stesso partecipante, € 30,00 tariffa Tour Operator.  Max 10 persone

Contatti:

Associazione Storie di Barche – Roberto Guzzardi

storiedibarche@gmail.com

tel +39 340 789 3160