Eventi

Sogno di mezza estate nei  Musei di Nervi

Associazione Storie di Barche in collaborazione con

Atelier delle Arti, Associazione Ugo, Welcome Nervi e gli alberi dei parchi.

Eventi gratuiti e aperti a tutti

 

I rumori della Tempesta e la riparazione della vela.
29 Maggio – loggiato esterno Villa Fassio Grimaldi e sala camino 

L’evento prevede la messa in scena dei rumori della tempesta come sottofondo a Letture di Mare. I Malavoglia di Giovanni Verga, I lavoratori del mare di Victor Hugo, Cronaca di una burrasca di R.G. e A. R., La dama del mare, di Anita Conti, La pesca al merluzzo  di C.F.

La scenografia prevede l’esposizione dell’antica vela di tormentina del leudo ”Fratelli Castagnola” di Riva Trigoso, interamente cucita e rifinita a mano.

I “Rumors Team” indosseranno tipici abiti delle popolazioni costiere indigene, useranno vari megafoni di legno, tra cui il Gran Vocione; l’avvisatore marittimo darà bollettini del mare inquietanti.

Al termine della lettura, ci sarà un percorso didattico sulla cucitura dei tessuti:  verranno spiegati i seguenti punti: filza, indietro, imbastitura, sortilo, festone, invisibile. Gli spettatori interessati, appresi i punti, potranno esercitarsi a cucire una sacca di tessuto.
Ripeteremo due volte nell’arco della giornata l’evento di fronte al museo sfruttando nella scenografia la barca che è già nel Museo.

Le foto dell’evento!

I Lavoratori del Mare e la salagione delle acciughe.
Calendario in aggiornamento

L’evento prevede l’incontro con pescatori e salatori di ieri e di oggi. L’acciuga e la salagione i temi principali, ma anche il mare, la pesca e i pesci. Proiezione di immagini di pesca scattate di notte sul peschereccio Feipin e foto antiche provenienti dalla collezione di Luigi Porcù.

Saranno esposti manufatti come arbanelle, ceste, reti, sale, attrezzi da pesca e altro ancora…. La pesca delle acciughe e la salagione dei pesci hanno costituito nel passato una fonte sicura di sostentamento per molte famiglie. L’acciuga salata e commercializzata nel tempo acquisiva un grande valore e aveva molta importanza nell’alimentazione. Nei vecchi ricettari genovesi, in quasi tutte le preparazioni veniva usata l’acciuga salata per insaporire i cibi.

Verranno portati in esposizione i libri dell’Associazione “Pesci salati. La pesca delle acciughe e la loro salagione” e “Una stagione di pesca al merluzzo” assieme ad altri libri sull’argomento.

Si parlerà del lavoro nelle saline e del sale come prodotto determinante in molte attività che hanno contraddistinto lo sviluppo della civiltà umana, tra cui l’alimentazione, la conservazione, la navigazione e il commercio. Al pubblico verranno offerti sacchettini di sale provenienti dalle antiche saline di Mozia (TP). Al termine dell’incontro provvederemo alla salagione di una cassa di acciughe. L’evento si terrà una sola volta nella giornata.

Woodstock cerca casa
18 settembre  – Atelier delle Arti 

In concomitanza con la giornata Nazionale della Lipu a Nervi; Percorsi didattici sulla costruzione dei ripari degli animali, casette per uccellini, il nido per il pollaio , la batbox, arnie per api.

Guest stars: polli ornamentali.

Bambini e adulti saranno invitati a partecipare attivamente alla costruzione dei ripari per animali e verrà chiesto loro di ideare e realizzare una locandina per l’evento Woodstock cerca casa. I partecipanti potranno usufruire di banchi di lavoro, semplici attrezzi da falegname e verranno assistiti dai soci dell’Associazione e da esperti carpentieri. Alla fine della manifestazione tutte le casette e le locandine verranno esposte al pubblico

Il Parco Aveto, metterà a disposizione legname di abete per realizzare tutte le costruzioni che si vogliono fare.

Bellotti compensati, materiali biocompatibili, realtà industriale importante e innovativa potrebbe fornirci un piccolo quantitativo di compensati ecologici.

Partecipazione all’evento organizzato da ANSA sulle eccellenze in Liguria
27 giugno 2018 – Acquario di Genova – sala Blu 

evento ANSA