Mareggiata 28 e 29 ottobre 2018

Mareggiata del 28 e 29 Ottobre 2018
Amici e soci di Storie di Barche, purtroppo la mareggiata ci ha colpito ma non così come temevamo.

La vecchia darsena è molto esposta alle onde del mare. Il terrazzo di Bolzaneto alle raffiche di vento. Stiamo chiedendo un aiuto a tutti per riparare e ripartire.

Martedì mattina, non appena la violenza del mare si era attenuata, siamo scesi nella vecchia darsena a Nervi, pensando di non trovarvi più nulla, nei piani superiori del collegio le onde avevano rotto persiane, finestre e allagato i locali, invece…..

I danni ci sono, impianto elettrico, cancello, tavolato soppalco, muro esterno, ma non così devastanti come altrove.

Ne venivamo da Bolzaneto, avevamo trascorso la notte sul tetto del capannone dove ripariamo le barche , cercando di legare e fermare tutto quello che volava e stava per cedere, alla luce dei fari delle auto, Poi un colpo di vento più forte ha distrutto la casetta dove riponiamo attrezzature utensili e cose di valore. Li’ ci siamo arresi per il timore di essere colpiti da lamiere e quant’altro volava via.

Il giorno dopo, martedì, la conta dei danni. Poteva andare peggio, molto peggio.
Possiamo dirlo, miracolati, Nella darsena l’immagine di San Francesco da Paola era al suo posto sopra la vecchia botte così come la foto appesa a parete di Billo, ai remi, sul gozzo cornigiotto,

Il mare in burrasca aveva risparmiato la vecchia darsena del 1600, il nostro unico rifugio sul mare dove molti di voi hanno pulito e salato acciughe e trascorso ore liete con un bicchiere di vino in mano ascoltando racconti e fatti di mare di pesca di cantieri e di barche.

I danni, complessivamente, fra Nervi e Bolzaneto, ammontano a 4000€ e ci vorranno molte giornate di volontariato.

Vorremmo rimettere tutto a posto entro Natale.

Per quanto è successo ci rivolgiamo agli amici e conoscenti e ai soci di Storie di Barche per una sottoscrizione volontaria.

Quello che potete e se volete. Questi i riferimenti del conto corrente postale intestato a Associazione Culturale Storie di Barche,

tramite bonifico codice IBAN IT28 C076 0101 4000 0001 3139 167

tramite bollettino postale su c.c.p. numero conto 13139167

causale: raccolta fondi per riparazioni danni tempesta di vento e mare 28/29 ottobre 2018

Vi terremo aggiornati sulla raccolta fondi.

Grazie a tutti