Tintura dei tessuti

TINTURA DEI TESSUTI

‘I COLORI DEL MARE’  – TINTURA BATIK SU TESSUTO

Questo corso si propone l’obiettivo di fornire le nozioni di base delle tecniche di tintura batik e tie&dye (lega e colora) su tessuto: sperimentazioni con le tecniche dei nodi, con cuciture e con la tintura a riserva tramite cera. Le conoscenze verranno apprese sia a livello teorico, storico e culturale, sia a livello tecnico e pratico. Si imparerà a sviluppare accostamenti cromatici e a realizzare prototipi di tessuti tinti con più colori al fine di applicare le tecniche acquisite su un prodotto tessile finito. Le tecniche di base di tintura apprese durante il corso saranno un’ottima base per un approfondimento più maturo delle varie  tecniche.

Oggetto del corso sarà la realizzazione di una minicollezione di tessuti e capi/accessori tessili naturali di cotone declinati secondo il tema ‘I colori del mare’ che vuol ispirarsi alle sfumature cromatiche dei colori dell’acqua e a tutti gli oggetti marini. Ai partecipanti verranno  messi a disposizione i tessuti e una borsa di tela da tingere.

Naturalmente la creatività è libera! Se i partecipanti sviluppano una propria idea per una minicollezione applicata con le varie tecniche di tintura, sono invitati a portare altri oggetti di abbigliamento o di complemento d’arredo tessile bianco naturale, ad. es. T-Shirt, berrettini, foulard o sciarpe,  copricuscini, centrini ecc.

A cura di,

Johanna Wahl, esperta di tintura tye&dye, batik, di decorazione tessile, delle tecniche di stampa e di creazione di opere e di intrecci tessili. E’ attiva come artista con mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Inoltre, è titolare della cattedra di ‘design del tessuto’ all’Accademia delle Belle Arti LABA di Brescia. (www.johannawahl.com)

***
Calendario in aggiornamento
Max partecipanti: 12